Cerca persone

Pagina personale

Elisabetta  Palagi
Pers. Tec. Amm.
Categoria Ep - Area Tecnica, Tecnico-scientifica ed Elaborazione Dati
presso: Museo di Storia Naturale

Recapito

telefono: 0502212963
fax: 050221975
e-mail:
sito web: http://storianaturale.museo.unipi.it
indirizzo della sede ufficiale: VIA ROMA 79 56011 CALCI 

Curriculum

Leggi il curriculum

Informazioni addizionali

Incarichi
Responsabile del Settore Zoologia dei Vertebrati del Centro Interdipartimentale Museo di Storia Naturale e del Territorio, Università di Pisa.
Responsabile scientifica della Galleria dei Primati (Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa). Inaugurata nell’ambito della VIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (23-29 marzo 1998).
Responsabile organizzativa della sala “C’era una volta…l’uomo” (Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa). Inaugurata il 25 marzo 2000.
Responsabile scientifica e organizzativa del Progetto Didattico “Sulle tracce del Lupo” cofinanziato dalla Regione Toscana. (2005)
Responsabile scientifica e organizzativa del Progetto B.RE.VI M.A.N.U. (Basi per la realizzazione di Visite Museali Accessibili a Nuovi Utenti) cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e dalla Provincia di Pisa. (2006)
Responsabile scientifica e del coordinamento Rete Musei Scientifici/Archeologici Vetulonia (GR), Pescia (PT) e Calci (PI) per il Progetto B.RE.VI M.A.N.U. (Basi per la realizzazione di Visite Museali Accessibili a Nuovi Utenti). Regione Toscana 2007
Responsabile scientifica Progetto INFEA “Le Apuane a portata di mano”: un progetto di accessibilità per non-vedenti. Cofinanziato dalla Provincia di Lucca. (2006)
Responsabile scientifica Progetto INFEA “La Natura in tutti i sensi”: un progetto di accessibilità per non-vedenti. Cofinanziato dalla Provincia di Pisa. (2007)
Responsabile Scientifica dei Progetti di Ricerca S.M.E.L.L. (Scent Marking Eco-etology in Lemur Language) & L.E.A.V.E.S. (Lemur Eco-ethology Applied to Viability Ex Situ) (Madagascar, 2006-2008). Co-finanziati da: Giardino Zoologico di Pistoia, Parco Zoo di Falconara e Parco Zoo Punta Verde.
Responsabile Organizzativa e componente del Comitato Scientifico del XVIII Congresso dell’Associazione Primatologica Italiana (Calci, 16-18 Maggio, 2007).
Responsabile scientifica del progetto di ricerca S.M.E.L.L. (Scent Marking Eco-etology in Lemur Language) & L.E.A.V.E.S. (Lemur Eco-ethology Applied to Viability Ex Situ). Il progetto prevede uno studio triennale (2009-2011) in natura relativo alla sociobiologia, ecologia e demografia di due specie endemiche di primati. Cofinanziato da Parchi Zoologici Italiani (prot. n. 258/2008 data: 29/7/2008).
Responsabile scientifica per l’Università di Pisa del Progetto Europeo ROCK'N...—RESEARCHERS ON THE ROCK
Membro del Scientific Committee of the International Primatological Society XXIII Congress Kyoto, Japan (2010).
Membro del Comitato Scientifico del XX Congresso dell’Associazione Primatologica Italiana Bussolengo, VE, 10-13 Aprile, 2011).
Attività di ricerca
L’attività di ricerca trova la sua collocazione nell’ambito sociobiologico ed è rivolta soprattutto allo studio della comunicazione che sta alla base delle dinamiche sociali di diverse specie.
Tale attività, cui corrisponde una produzione scientifica presentata sia a Congressi nazionali/internazionali che pubblicata su riviste specialistiche ISI e con IF, si svolge sia in cattività o semi-cattività (raccolta dati in condizioni controllate) che in natura. La ricerca oltre che osservazionale è stata anche sperimentale ed ha previsto l’utilizzo di gascromatografia, trial a scelta multipla e tecniche di video-analisi. Le metodiche di elaborazione statistica utilizzate (tramite pacchetto R, SPSS, STATISTICA, pacchetti per tecniche di resampling randomizzata) includono: test non parametrici (per dati appaiati e non appaiati, K=2, K>2), test parametrici (compresa l’ANOVA), GLMM, Cluster Analyses, MDS, PCA e test di randomizzazione in caso di dati pseudoreplicati.

Le principali linee di ricerca sono:
• Comunicazione multimodale, riconoscimento individuale e comportamento sociale nelle strepsirrine (Lemur catta, Propithecus verreauxi, Eulemur fulvus, Pan paniscus), per comprendere gli apomorfismi ed i plesiomorfismi che caratterizzano l’ordine dei primati.
• Dinamiche di gestione dei conflitti e comportamento post-conflittuale, dalle strepsirrine alle antropomorfe, utilizzando specie di mammiferi sociali non primati come outgroup di controllo (Lemur catta, Propithecus verreauxi, Eulemur sp., Theropithecus gelada, Macaca tonkeana, Macaca fuscata, Pan troglodytes, Pan paniscus, Gorilla gorilla, Canis lupus).
• Uso del gioco e dei suoi segnali (meta-comunicazione) in associazione a struttura sociale, grado di tolleranza e distribuzione dei conflitti in strepsirrine e aplorrine del Nuovo e del Vecchio Mondo e antropomorfe filogeneticamente vicine a Homo sapiens, utilizzando specie di mammiferi sociali non primati come outgroup di controllo (Lemur catta, Propithecus verreauxi, Callithrix jacchus, Theropithecus gelada, Macaca tonkeana, Macaca fuscata, Pan troglodytes, Pan paniscus, Gorilla gorilla, Canis lupus).
• Reciprocità, teoria dei market biologici e casi studio per l’applicazione in biologia di modelli economici umani, dalle strepsirrine alle antropomorfe (Propithecus verreauxi, Theropithecus gelada, Pan troglodytes, Pan paniscus, Gorilla gorilla).
• Rilevamento e misura dei livelli di stress fisiologico tramite indici comportamentali propri dell’uomo (stereotipie) e associati a variazioni ormonali, nonché studio dei meccanismi di risposta e controllo attuati in presenza di fattori stressogeni, dalle strepsirrine alle antropomorfe (Eulemur fulvus, Lemur catta, Theropithecus gelada, Gorilla gorilla)
• Contagio emotivo e meccanismi imitativi (yawning, rapid facial mimicry, gestures) che stanno alla base di processi empatici nei primati non-umani e nell’uomo (Theropithecus gelada, Papio hamadryas, Macaca tonkeana, Macaca fuscata, Pan paniscus, Homo sapiens).
Attività didattica
Dall'AA 1993/94 al 2002/03 ha tenuto seminari e/o lezioni integrative/esercitazioni sul comportamento sociale nei Primati non umani nell'ambito dei corsi di "Primatologia" ed "Antropologia(Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Università di Pisa).
Nell’ A.A. 2002-2003 ottiene dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa un contratto di supporto alla didattica per 10 ore nel modulo "Etologia dell'Aggressività e della Riconciliazione" per il corso di "Sociologia dei Conflitti e Teoria della Non-violenza" nell’ambito del Corso di laurea in Scienze della Pace.
Dal 2002/2003 svolge seminari per il corso di Museologia Scientifica nell’ambito del Corso di laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Pisa.
Dal 2006 tiene seminari per il corso “Socialità e Comunicazione” nell’ambito del Corso di laurea specialistica in Biologia (curriculum Neurobiologia)
Lezione su invito nell’ambito del Corso di dottorato in Biologia del Comportamento (Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale, Università degli Studi di Parma, 7 Maggio 2007)
Conferenza dal titolo “Odori selvaggi” tenuta nell’ambito della manifestazione FEDO 2007 (Perugia, 30 Maggio 2007).
Dal 2006 tiene seminari per il modulo di Etologia Comparata del CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia della Salute presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa
11 Ottobre 2007 tiene una lezione per il Corso di Formazione “Scienza a Portata di mano” (Percorsi museali per non vedenti e ipovedenti) organizzata da VIVAT in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze. Titolo: La sala tattile del Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa.
Comunicazione su invito dal titolo “Aggressività e mediazione nel genere Pan: evidenza da studi in natura e in cattività” (Dipartimento di Archeologia, Università degli studi di Padova, 20 Dicembre 2007).
Dall’AA 2007/08 è tutore esterno per la Scuola di Dottorato in Biologia Animale dell’Università di Parma.
Conferenza dal titolo “Play and its signals: tactics and functions in adult bonobos” (NIH, Bethesda, Maryland, 5 Maggio 2008). Comunicazione su invito da parte del Prof. Stephen J. Suomi.
Tutore presso la SCUOLA ESTIVA SULL’EVOLUZIONISMO (Poblet, 6-11 Luglio 2009) - Evoluzione e comportamento Organizzata dalla Specializzazione in “Scienza e Filosofia” della Pontificia Università Gregoriana (Sotto il Patrocinio del Progetto STOQ e della Fundació Poblet e con il sostegno del Departament de la Vicepresidència de la Generalitat de Catalunya)
Partecipa alla commissione di dottorato dell’Università Autonoma di Madrid – Facoltà di Psicologia –Programma di dottorato “Comportamento animale e umano: una prospettiva etologica” (Madrid, 18 Maggio 2010)
Dal 1998 è correlatore di 45 tesi di Laurea
E' co-tutore di 3 tesi di dottorato in collaborazione con le Università di Firenze e di Parma
Nell’AA 2010-2011 tiene lezioni integrative/esercitazioni sul comportamento sociale dei Primati non-umani e dell’uomo per il Corso di Primatologia (Titolare: Roscoe Stanyon, Corso di Laurea in Biologia, Università di Firenze).
Nel 2009 ottiene la qualifica di cultore della materia relativa al raggruppamento BIO/08, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2009 è tutore esterno per la Scuola di Dottorato in Etologia, Ecologia Animale e Antropologia (Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, Università degli Studi di Firenze).
Pubblicazioni su riviste con Impact Factor
Per le Pubblicazioni su riviste con Impact Factor si veda la voce PUBBLICAZIONI
Pubblicazioni scientifiche su altre riviste
PALAGI E., 1994. Socialità tra femmine. Sapere 12: 44-46.
PALAGI E., Lunardini A., Borgognini Tarli S., 1995. Estro e socialità nelle femmine di una colonia di scimpanzè (Pan troglodytes). Antropologia Contemporanea 17 (2): 207-215.
Lunardini A., PALAGI E., 2001. La collezione primatologica del Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università degli Studi di Pisa. Annali del Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", Vol. XCIII: 473-505.
Cavicchio P., PALAGI E. 2005. Managing targeted aggressions: an example from the ring-tailed lemur colony at Pistoia Zoo (Italy). International Zoo News Vol 52/5: 262-266.
Dapporto L., PALAGI E., Turillazzi S. 2006. I dialetti odorosi delle vespe cartonaie (Polistes dominulus). In: Codice Armonico Atti del 1° Congresso di Scienze Naturali della Regiona Toscana Domenica V. & Lenzi A. (eds.). Zadigroma Editore (Roma). Pp: 247-249.
Cavicchio P., Norscia I., Dapporto L., PALAGI E., Piccinini R., Rodeano M. 2006. Captive management for the study of lemur olfactory communication. International Zoo News 53:80-84.
Dapporto L., Palagi E. 2006. Il gioco delle vespe. Le Scienze 457: 94-100.
PALAGI E., Paoli T., Grillo M., Cordoni G. 2008 Adult females and juvenile threats: what social effects in chimpanzees? International Zoo News Vol 55/5: 282-288.
Norscia I., PALAGI E. 2009. La strategia della pace. Sapere 2: 24-31.
Norscia I., Antonacci D., PALAGI E. 2009 Sesso, politica…e proscimmie. Le Scienze 491: 78-83.
PALAGI E., Mancini G. 2009. Social play and unit membership in immature geladas (Theropithecus gelada). International Zoo News 56/6: 336-341.
PALAGI E. 2009. Dimmi che odore hai e ti dirò chi sei. Riconoscimento individuale olfattivo in Lemur catta. Annali della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Università di Perugia) 96: 265-273
PALAGI E. 2010. Il gioco vince la xenophobia. OASIS 190: 9
Norscia I., Lambotsimihampy J., PALAGI E. 2010. Verreaux’s sifaka fur condition in the spiny forest of southern Androy. Lemur news 15: 64-67.
Norscia I., PALAGI E. Dalle scimmie all’uomo: da quando con la cultura si mangia? Nuova Museologia 24: 38-40.
Coppola F., Demuru E., PALAGI E. 2011. Birth in bonobos (Pan paniscus): a case report. Atti della Società Toscana di Scienze Naturali Serie B (in press).
PALAGI E., Mancini G. 2011. Play and primates: social, communicative, and cognitive aspects of one of the most puzzling behaviour. Atti della Società Toscana di Scienze Naturali Serie B (in press).
Demuru E., Coppola F., Dall’Olio S., Bigoni F., Palagi E. 2011. Nato con la camicia. Nascita, placentofagia e socialità in una delle specie più vicine all’uomo: il bonobo. Archivio per l'Antropologia e l'Etnologia VOL CXLI 67-76.
Borgi, M., Addessi, E., Palagi, E. 2012. Cade il mito della "scienza femminista". Sapere, 30-31.
Cordoni G., Palagi E. ???? Primate play laughing: a comparison between immature great apes and humans. Journal of Biological Research (in press)
Cordoni G., Palagi E. 2013. Smiling and primate play faces: origins and function. Human Evolution 28: 1-12.
Palagi E. 2012. Aggressività e mediazione nel genere Pan: dalla concezione individualista a quella sociale. Archivio per l'Antropologia e l'Etnologia (in press)
Demuru E., Palagi E. 2013 Il ruolo degli zoo nello studio del comportamento animale: vademecum per il ricercatore. Nuova Museologia 28:20-24
Pubblicazioni didattico/museali
PALAGI E., 1998. La Galleria dei Primati. Edizioni ETS, Pisa. Pp: 1-138.
Battaglini S., PALAGI E., 1999. Esposizione e didattica. Un esempio nella Galleria dei Primati al Museo di Storia Naturale di Calci. Naturalmente 2: 65-66.
Battaglini S., Cerri M., Nocchi C., PALAGI E., Zuffi M., 1999. Il Museo di Storia Naturale e del Territorio. In: I musei e le collezioni dell'Università di Pisa nel 1999. A cura di Rosalba Ciranni. Edizioni Primula, Pisa. Pp 17-20.
Battaglini S., Bianucci G., Cerri M., Dellacasa M., Iacopini A., Nocchi C., Orlandi P., PALAGI E., Strumia F., Zuffi M.A.L., 2002. Il Museo di Storia Naturale e del Territorio. In: Arte e Scienza nei Musei dell'Università di Pisa. Edizioni Plus, Università di Pisa.
PALAGI E. 2006. Conservazione, didattica e ricerca primatologica: l’esempio del Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa. In: Le collezioni Primatologiche Italiane. A cura di E. Bruner & S. Gippoliti. Istituto Italiano di Antropologia. Pp. 69-82
Norscia I., PALAGI E. 2007. Dire, fare, toccare. Musei dell’Università di Pisa 14: 1.
Cordoni G., Norscia I., PALAGI E. 2008. Educazione ambientale “multisensoriale” al Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa. Naturalmente 21(1): 64-66.
Norscia I., PALAGI E. 2008. Oltre l’esposizione: una sala con contenuti da toccare e ascoltare al Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa. In: La scienza a portata di mano. A cura di E. Cioppi. Firenze University Press: Firenze. Pp 70-76.
Norscia I., PALAGI E. 2008. Museologia multisensoriale. Nuova Museologia 18: 24-27.
PALAGI E. 2009. Scimmie, uomo ed evoluzione del linguaggio. Naturalmente 22(2): 18-20.
PALAGI E., Dellacasa M. 2009. La sala degli ungulati, sirenidi e proboscidati. In: Il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Univesità di Pisa. AAVV. Pp 45-50.
PALAGI E. 2009. La sala dei primati. In: Il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Univesità di Pisa. AAVV. Pp 51-60.
Canci S., PALAGI E. 2009. La sala “C’era una volta…l’uomo”. In: Il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Univesità di Pisa. AAVV. Pp 61-63.
Bianucci G., Carnevale G., Cerri M., Della casa M., Orlandi P., PALAGI E., Sorbini C., Zuffi M.A.L. 2009. Le collezioni nei magazzini. In: Il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Univesità di Pisa. AAVV. Pp 145-148.
Capitoli di libri peer reviewed
Palagi E., Cordoni G. 2007. The art of peace-keeping. Different tactics in the great apes. In: Issues in the Psychology of Motivation. (Editor Paula R. Zelick). Nova Science Publishers. pp. 157-171. (ISBN: 1-60021-631-5/ISBN 13: 978-1-60021-631-2).

Palagi E., Paoli T. 2008 Social play in bonobos: not only an immature matter. In: Bonobos: Behaviour, Ecology, and Conservation (Editors Takeshi Furuichi & Jo Thompson). Springer Springer-Verlag New York. pp. 55-74. (ISBN-10: 0387747850/ISBN-13: 9780387747859).

Paoli T., Palagi E. 2008 What does agonistic dominance imply in bonobos? In: Bonobos: Behaviour, Ecology, and Conservation (Editors Takeshi Furuichi & Jo Thompson). Springer-Verlag New York, pp 35-54. (ISBN-10: 0387747850/ISBN-13: 9780387747859).

Palagi E. 2011. Playing at every age: modalities and potential functions in non-human primates. In: The Oxford Handbook of the Development of Play (Editor Anthony Pellegrini). Oxford University Press. (ISBN10: 0195393007/ISBN13: 978-0-19-539300-2) Pp. 70-82.

Cordoni G., Palagi E. 2012. Modelli sociali a confronto: forme di celebrazione e riappacificazione nelle antropomorfe africane. In M. Celentano, B. de Mori, P. Zecchinato, editori, Etologia ed Etica pp. 91-106.

Cordoni G., Palagi E. 2012. Play and post-conflict mechanisms in wolves: a comparison with human and non-human primates. In: Wolves: Biology, Behavior and Conservation (Editor Nadya Gotsiridze-Columbus). Nova Science Publishers. pp 133-156.

Palagi E. 2012. Playing alone and with others – A lesson from animals. In: A Handbook of Solitude: Psychological Perspectives on Social Isolation, Social Withdrawal, and Being Alone (Editors Robert J. Coplan & Julie Bowker) pp. 463-482. John Wiley and Sons Editor.

Palagi E. (2014) Humans, other animals, and the biology of morality. In: Beastly Morality: Animals as Moral Agents (Editor Jonathan K. Crane) Columbia University Press (in press).
Organizzazione Congressi Nazionali/Internazionali, Simposi, Premi Vinti
1. XIV Convegno della Associazione Primatologica Italiana (Pisa, 9-11 Ottobre, 2000) Organizzatore del Convegno
2. XXth Congress of the International Primatological Society (Torino, 22-28 Agosto 2004). Organizzazione del Simposio: Managing conflict: Evidence from wild and captive primates.
3. 18° Congresso Nazionale di Primatologia (Calci, PI, 16-18 Maggio 2007). Responsabile organizzativa: Elisabetta Palagi.
4. Fission-fusion dynamics, reciprocity, and biological markets. An INCORE Discussion meeting. (Calci, 14-16 Maggio 2009). Responsabili Organizzativi: Filippo Aureli & Elisabetta Palagi.
5. International Conference “The Primate Mind. Built to connect with other minds” (Erice, 4-7 Giugno 2009). Vincitore della selezione per la presentazione orale del proprio contributo dal titolo “Females do it better. Yawning contagion and sociality in Theropithecus gelada”
6. “Ricerca Scientifica in Museo: una giornata per discutere, capire, comunicare” (Calci, 13 Maggio 2011). Responsabili Organizzativi: Elisabetta Palagi & Marco Zuffi.
7. II Congresso "Ricerca Scientifica in Museo" (Calci, 25-26 Maggio 2012).
Responsabili Organizzativi: Walter Landini & Elisabetta Palagi
LIBRI
Norscia I., PALAGI E. The Missing Lemur Link: An Ancestral Step in Human Evolution. Cambridge Studies in Biological and Evolutionary Anthropology. Cambridge University Press (in prep.)
Coordinamento, Organizzazione e Direzione di gruppi di ricerca internazionali
2011-2013 COPi nel Progetto "Play as a window into cognitive evolution and the rules of sociality" per NIMBioS (National Institute for Mathematical and Biological Synthesis) - University of Tennessee, Knoxville (USA) http://www.nimbios.org/workinggroups/WG_play

Coordinatori:
1) Gordon M. Burghardt (University of Tennessee, Knoxville, TN, USA)

2) Marc Mangel (University of California, Santa Cruz, CA, USA)

3) ELISABETTA PALAGI (Università di Pisa & Institute of Cognitive Sciences and Technologies (CNR), Rome, Italy)

4) Sergio M. Pellis (University of Lethbridge, Lethbridge, Alberta, Canada)
Attività di referaggio/editing per riviste/fondazioni:
1. AMERICAN JOURNAL OF PHYSICAL ANTHROPOLOGY
2. CURRENT ANTHROPOLOGY
3. LEAKEY FOUNDATION
4. PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES, USA (PNAS)
5. PLOS ONE
6. AMERICAN JOURNAL OF PRIMATOLOGY
7. THE AMERICAN NATURALIST
8. PRIMATES
9. INTERNATIONAL JOURNAL OF PRIMATOLOGY
10. FOLIA PRIMATOLOGICA
11. DEVELOPMENTAL PSYCHOBIOLOGY
12. ETHOLOGY, ECOLOGY AND EVOLUTION
13. NATURWISSENSHAFTEN
14. BEHAVIOUR
15. SOCIAL NEUROSCIENCE
16. JOURNAL OF COMPARATIVE PSYCHOLOGY
17. JOURNAL OF CHEMICAL ECOLOGY
18. ETHOLOGY
19. ANIMAL BEHAVIOUR
20. MAMMALIAN BIOLOGY
21. BEHAVIORAL ECOLOGY & SOCIOBIOLOGY
22. JOURNAL OF ETHOLOGY
23. AUSTRIAN SCIENCE FOUNDATION
24. BIOLOGY LETTERS
25. JOURNAL OF PEACE, GENDER AND DEVELOPMENT STUDIES
26. AFRICAN ZOOLOGY
27. SCIENTIFIC REPORTS (NATURE PUBLISHING GROUP)
28. CURRENT BIOLOGY
29. NEUROSCIENCE AND BIOBEHAVIORAL REVIEWS
30. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY
31. SCANDINAVIAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY
32. INTEGRATIVE ZOOLOGY

ADVISORY BOARD MEMBER della rivista PRIMATES (Springer)
http://www.springer.com/life+sciences/animal+sciences/journal/10329?detailsPage=editorialBoard

ASSOCIATE EDITOR della rivista BEHAVIOUR (Brill)
http://www.brill.com/behaviour

BOAR MEMBER della rivista PLOS ONE

ADVISORY BOARD MEMBER della rivista ATTI DELLA SOCIETA TOSCANA DI SCIENZE NATURALI, SERIE B.

CONTRATTO ATTIVO CON CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS per la stesura di una monografia dal titolo "The Missing Lemur Link: An Ancestral Step in Human Evolution". Series: Cambridge Studies in Biological and Evolutionary Anthropology
Partecipazione a enti o istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione
Unità di Scienze e Tecnologia della Cognizione, Unità di Primatologia Cognitiva e Centro Primati (CNR, Roma). 01/2010 12/2014

NIMBioS: National Institute for Mathematical and Biological Synthesis, University of Tennessee, TN, USA